Iscrizione

Design Thinking

Mettere a fuoco le esigenze del cliente

Molti prodotti e servizi vengono sviluppati senza che le aziende abbiano la giusta comprensione delle esigenze dei propri clienti. Il metodo del design thinking mostra quali sono le reali esigenze di clienti e utenti. Questo seminario utilizza un esempio pratico per trasmettere l'approccio del pensiero progettuale incentrato sul cliente. Riguarda l'approccio iterativo a nuovi servizi e prodotti, con l'aiuto di concetti approssimativi rapidi e prototipi semplici che si concentrano sull'utente finale.

Vuoi

  • Allinearti con le reali esigenze dei tuoi clienti
  • Conoscere una tecnica di innovazione moderna e consolidata

Ti serve

  • Nuove idee e input pratici
  • Un vero e proprio coinvolgimento con le esigenze dei tuoi clienti

Porta

  • Un’esperienza in funzioni che si occupano della progettazione di prodotti e servizi, in particolare nelle aree di gestione del prodotto, sviluppo, servizio, gestione dei processi, consulenza e marketing

Imparerai

  • A conoscere le reali esigenze e le motivazioni dei tuoi clienti
  • A conoscere il processo di design thinking e i suoi punti critici
  • Ad ampliare la tua competenza metodologica con diverse tecniche
  • A riconoscere il focus sul cliente non solo come una frase, ma come un punto centrale in tutte le attività di innovazione tenendo conto delle reali esigenze del cliente
  • A conoscere meglio i tuoi clienti per ridurre i rischi del lancio di un prodotto o servizio

Saranno trattati i seguenti argomenti

Un salto nel profondo: simulazione di un progetto di innovazione mediante il design thinking

Immersione - Briefing del progetto:

  • Individuare il caso di studio?
  • Cosa c'è ancora da chiarire?

Immergiti nel mondo dei clienti:

  • Condurre interviste con clienti e utenti
  • Ombreggiare (osservare)
  • Nei panni di ... (vivilo tu stesso)
  • Messa a fuoco:

Sintesi delle informazioni raccolte

  • Sviluppare una persona
  • Definire un punto di vista

Crea idee

  • Sviluppare e valutare idee per la domanda
  • Tecniche di creatività selezionate per generare idee
  • Formulare e visualizzare le migliori soluzioni sul profilo di un'idea

Sviluppare prototipi

  • Come potrebbe essere il prodotto, il servizio o il processo? Un prototipo si costruisce con mezzi semplici.

Test:

  • I prototipi vengono testati e migliorati sul gruppo target in un processo iterativo.

Trasferimento alla propria azienda: La giusta mentalità per il design thinking.

Metodi utilizzati:

Un misto di brevi presentazioni e applicazione attiva dei diversi metodi rende il seminario vario e ancora ciò che è stato appreso.

Documenti

Riceverete il libro "Denkmotor" e documenti dettagliati del corso.

Max. Teilnehmer
12
Durata
2 giorni
Prezzo
1900 CHF
Visto che è più facile imparare circondati da persone amiche: porti il suo miglior collega e riceverete uno sconto del 10% a partire dal secondo partecipante.