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Leadership agile

La digitalizzazione e l'interconnessione hanno reso il nostro mondo ancora più veloce. I compiti diventano sempre più complessi e gli intervalli di tempo per apportare cambiamenti sono sempre più brevi. L'approccio di gestione agile aiuta a posizionarsi con successo in un mondo VUCA (Volatility, Uncertainty, Complexity & Ambiguity ovvero instabilità, incertezza, complessità e ambiguità) e a modellare il cambiamento. La leadership agile crea la giusta struttura per l'auto-organizzazione e rafforza l'autogestione dei team. I team agili imparano l'uno dall'altro e ricevono un rapido feedback dai clienti e dagli utenti. Questo porta ad un processo di apprendimento continuo, fattore chiave per il successo dei team agili.

Vuoi

  • Acquisire familiarità con i principi della leadership agile e sentirti più sicuro
  • Rafforzare la tua efficacia come leader in ambienti agili

Ti serve

  • Sicurezza di leadership in contesti agili
  • Metodi di gestione e tecniche di leadership per una gerarchia orizzontale e l'auto gestione

Porta

  • Qualche esperienza o l'attuale sfida nel ritrovarsi in un ambiente agile
  • Volontà di riflettere sulle proprie azioni e sui modelli mentali
  • Disponibilità a discutere le proprie situazioni in gruppo

Imparerai

  • Le basi fondamentali del modello agile
  • Come ricoprire il ruolo di leader in un ambiente agile
  • Applicazioni pratiche dei metodi e tecniche manageriali agili
  • Rafforzare l'auto-organizzazione e l'autogestione del tuo team

Saranno trattati i seguenti argomenti

Elementi essenziali

  • Adattabilità e capacità di affrontare le difficoltà
  • Mentalità agile (valori e principi)
  • Sicurezza psicologica
  • Fattori di successo dei team

Concetti di leadership in un contesto agile

  • Lateral leadership
  • Tirare invece di spingere
  • Servant Leadership

Autogestione e auto-organizzazione

  • Senso e scopo
  • Fiducia
  • Matrice di delega
  • Team e Kanban board (monitoraggio della leadership)
  • Strumenti per accelerare il processo decisionale
  • Padroneggiare i cambiamenti rapidi
  • Lavorare in iterazioni
  • Apprendimento convalidato e continuo e retrospettive
  • Cultura del feedback

Metodi utilizzati:

  • Tutorial e discussioni
  • Lavoro individuale e di gruppo
  • Case studies e trasferimento delle competenze
  • Lavorare su esempi concreti della quotidianità dei partecipanti

Documenti

I documenti in formato digitale saranno disponibili nella propria area personale sul sito BWI.

Max. Teilnehmer
12
Durata
2 giorni
Prezzo
1900 CHF
Visto che è più facile imparare circondati da persone amiche: porti il suo miglior collega e riceverete uno sconto del 10% a partire dal secondo partecipante.