Design Thinking
Mettere a fuoco le esigenze del cliente
Molti prodotti e servizi vengono sviluppati senza che le aziende abbiano la giusta comprensione delle esigenze dei propri clienti. Il metodo del design thinking mostra quali sono le reali esigenze di clienti e utenti. Questo seminario utilizza un esempio pratico per trasmettere l'approccio del pensiero progettuale incentrato sul cliente. Riguarda l'approccio iterativo a nuovi servizi e prodotti, con l'aiuto di concetti approssimativi rapidi e prototipi semplici che si concentrano sull'utente finale.
Vuoi
- Allinearti con le reali esigenze dei tuoi clienti
- Conoscere una tecnica di innovazione moderna e consolidata
Ti serve
- Nuove idee e input pratici
- Un vero e proprio coinvolgimento con le esigenze dei tuoi clienti
Porta
- Un’esperienza in funzioni che si occupano della progettazione di prodotti e servizi, in particolare nelle aree di gestione del prodotto, sviluppo, servizio, gestione dei processi, consulenza e marketing
Imparerai
- A conoscere le reali esigenze e le motivazioni dei tuoi clienti
- A conoscere il processo di design thinking e i suoi punti critici
- Ad ampliare la tua competenza metodologica con diverse tecniche
- A riconoscere il focus sul cliente non solo come una frase, ma come un punto centrale in tutte le attività di innovazione tenendo conto delle reali esigenze del cliente
- A conoscere meglio i tuoi clienti per ridurre i rischi del lancio di un prodotto o servizio
Saranno trattati i seguenti argomenti
Un salto nel profondo: simulazione di un progetto di innovazione mediante il design thinking
Immersione - Briefing del progetto:
- Individuare il caso di studio?
- Cosa c'è ancora da chiarire?
Immergiti nel mondo dei clienti:
- Condurre interviste con clienti e utenti
- Ombreggiare (osservare)
- Nei panni di ... (vivilo tu stesso)
- Messa a fuoco:
Sintesi delle informazioni raccolte
- Sviluppare una persona
- Definire un punto di vista
Crea idee
- Sviluppare e valutare idee per la domanda
- Tecniche di creatività selezionate per generare idee
- Formulare e visualizzare le migliori soluzioni sul profilo di un'idea
Sviluppare prototipi
- Come potrebbe essere il prodotto, il servizio o il processo? Un prototipo si costruisce con mezzi semplici.
Test:
- I prototipi vengono testati e migliorati sul gruppo target in un processo iterativo.
Trasferimento alla propria azienda: La giusta mentalità per il design thinking.
Metodi utilizzati:
Un misto di brevi presentazioni e applicazione attiva dei diversi metodi rende il seminario vario e ancora ciò che è stato appreso.
Documenti
Riceverete il libro "Denkmotor" e documenti dettagliati del corso.
- Date
-
venerdì, 14. marzo,
09.00 bis 17.00
venerdì, 21. marzo, 09.00 bis 17.00
- Trainer
-
Martone Andrea
- Max. Teilnehmer
- 12
- Luogo
-
BWI
Corso Elvezia 16
6900 Lugano - Durata
- 2 giorni
- Prezzo
-
1900 CHF
Visto che è più facile imparare circondati da persone amiche: porti il suo miglior collega e riceverete uno sconto del 10% a partire dal secondo partecipante.