Iscrizione

Design Thinking

Mettere a fuoco le esigenze del cliente

Molti prodotti e servizi vengono sviluppati senza che le aziende abbiano la giusta comprensione delle esigenze dei propri clienti. Il metodo del design thinking mostra quali sono le reali esigenze di clienti e utenti. Questo seminario utilizza un esempio pratico per trasmettere l'approccio del pensiero progettuale incentrato sul cliente. Riguarda l'approccio iterativo a nuovi servizi e prodotti, con l'aiuto di concetti approssimativi rapidi e prototipi semplici che si concentrano sull'utente finale.

Vuoi

  • Allinearti con le reali esigenze dei tuoi clienti
  • Conoscere una tecnica di innovazione moderna e consolidata

Ti serve

  • Nuove idee e input pratici
  • Un vero e proprio coinvolgimento con le esigenze dei tuoi clienti

Porta

  • Un’esperienza in funzioni che si occupano della progettazione di prodotti e servizi, in particolare nelle aree di gestione del prodotto, sviluppo, servizio, gestione dei processi, consulenza e marketing

Imparerai

  • A conoscere le reali esigenze e le motivazioni dei tuoi clienti
  • A conoscere il processo di design thinking e i suoi punti critici
  • Ad ampliare la tua competenza metodologica con diverse tecniche
  • A riconoscere il focus sul cliente non solo come una frase, ma come un punto centrale in tutte le attività di innovazione tenendo conto delle reali esigenze del cliente
  • A conoscere meglio i tuoi clienti per ridurre i rischi del lancio di un prodotto o servizio

Saranno trattati i seguenti argomenti

Un salto nel profondo: simulazione di un progetto di innovazione mediante il design thinking

Immersione - Briefing del progetto:

  • Individuare il caso di studio?
  • Cosa c'è ancora da chiarire?

Immergiti nel mondo dei clienti:

  • Condurre interviste con clienti e utenti
  • Ombreggiare (osservare)
  • Nei panni di ... (vivilo tu stesso)
  • Messa a fuoco:

Sintesi delle informazioni raccolte

  • Sviluppare una persona
  • Definire un punto di vista

Crea idee

  • Sviluppare e valutare idee per la domanda
  • Tecniche di creatività selezionate per generare idee
  • Formulare e visualizzare le migliori soluzioni sul profilo di un'idea

Sviluppare prototipi

  • Come potrebbe essere il prodotto, il servizio o il processo? Un prototipo si costruisce con mezzi semplici.

Test:

  • I prototipi vengono testati e migliorati sul gruppo target in un processo iterativo.

Trasferimento alla propria azienda: La giusta mentalità per il design thinking.

Metodi utilizzati:

Un misto di brevi presentazioni e applicazione attiva dei diversi metodi rende il seminario vario e ancora ciò che è stato appreso.

Documenti

Riceverete il libro "Denkmotor" e documenti dettagliati del corso.

Date
venerdì, 14. marzo, 09.00 bis 17.00
venerdì, 21. marzo, 09.00 bis 17.00
Trainer
Martone Andrea
Max. Teilnehmer
12
Luogo
BWI
Corso Elvezia 16
6900 Lugano
Durata
2 giorni
Prezzo
1900 CHF
Visto che è più facile imparare circondati da persone amiche: porti il suo miglior collega e riceverete uno sconto del 10% a partire dal secondo partecipante.

Iscrizione