Dal progetto al prodotto

I progetti sono veicolo di innovazione in qualsiasi organizzazione. Per sviluppare le best practice in prodotti di lunga durata, creando fedeltà nel cliente, un cash flow ad alto rendimento e un ampio supporto all'interno dell'azienda, è necessario trasformare i progetti in prodotti di eccellenza integrandoli in un portfolio.

Esempi - situazioni in cui gli esperti di BWI possono aiutarti

Il dipartimento IT di un'organizzazione ha sviluppato il miglioramento di un software. Le sue caratteristiche aggiuntive erano state principalmente definite e implementate da due sviluppatori di software e dal CIO dell'azienda. Il dipartimento vendite non è stato coinvolto, pertanto il prodotto non è stato sviluppato in maniera competitiva. Inoltre, i suggerimenti del reparto vendite sono stati ripetutamente ignorati. I materiali creati dalla sezione marketing non presentavano accuratamente la funzionalità e l'uso essenziale del prodotto.

Come parte di un progetto di trasformazione, il consulente BWI ha proposto di istituire una gestione tecnica del prodotto e ha allineato il focus alle esigenze di mercato. È stata inoltre stabilita una gerarchia di priorità basata sui benefici delle nuove caratteristiche percepiti dal cliente. Una metodologia ibrida di gestione del progetto ha semplificato e accelerato i processi permettendo di stare al passo con la tabella di marcia. Si è deciso di separare la gestione del progetto e lo sviluppo del software per situazioni analoghe future. Le vendite e il marketing hanno svolto una ricerca di mercato per comprenderne le esigenze, utilizzata nella presa decisionale dal nuovo proprietario di prodotto. Le nuove caratteristiche sono state documentate, provate e controllate periodicamente. Grazie alla stabilità del nuovo sistema è stato possibile costituire delle partnership interne che possono giovare al funzionamento dell'intera organizzazione.

Cosa offriamo

  • Incorporare un nuovo prodotto nell'organizzazione esistente (vendite, produzione, sviluppo, marketing, QM, ecc)
  • Spostare il focus dallo sviluppatore al cliente
  • Costruire modelli basati su fatti e prove per valutare e dare priorità a prodotti e caratteristiche 
  • Sviluppare modelli e templates per costi/prezzi/modellazione commerciale (calcolo dei costi, derivazione dei prezzi, modelli di fatturazione come forfait, transazionale, abbondamento, ecc.)
  • Calcolo di business cases in modo che rappresentino un'analisi olistica della redditività di prodotti e servizi
  • Progettare analisi di attuazione
Dove
Presso la vostra azienda, in una location prestabilita da voi, online o telefonicamente
Coach
Patrick Schneider
Contattaci e saremo lieti di offrirti un approccio su misura per sostenerti nella tua specifica situazione:

consulenza@bwi.chTelefono 044 360 57 57