La mediazione in un contesto aziendale

La mediazione sul posto di lavoro è usata per affrontare situazioni di conflitto tra individui o gruppi.

Descrizione

l'obbiettivo è quello di scoprire le motivazioni e i bisogni che si celano dietro le prese di posizione forti, che possono essere comprese - anche se non condivise - dalla propria controparte. Grazie al raggiungimento di questa comune comprensione, si possono elaborare nuove strategie per collaborare. Si definiscono degli accordi vincolanti per assicurare una cooperazione duratura utile per tutte le parti coivolte.

Esempi - situazioni in cui gli esperti di BWI possono aiutarti

In una casa di riposo ci sono tensioni tra un medico e un manager amministrativo. Anni di conflitti colpiscono entrambi i manager, il loro personale e spesso anche i clienti. La produttività è inconsciamente o deliberatamente sabotata dal conflitto.

L'esperto di BWI dirige un processo di mediazione con entrambe le parti attraverso colloqui individuali in sessioni separate, durante le quali le rispettive esigenze posso essere elaborate e discusse apertamente. Grazie a piccoli cambiamenti nella routine quotidiana, l'efficacia degli accordi raggiunti può essere applicata all'interno della casa di riposo.

Cosa offriamo

Se un conflitto aperto e "caldo" colpisce un team, un dipartimento o anche i dipendenti oppure se celati malcontenti aleggiano da molto tempo, forse "solo" a livello fattuale, la mediazione può essere la soluzione migliore.

I nostri esperti discuterrano l'argomento con le persone coinvolte e chiariranno quale obbiettivo raggiungere.

Il rispettivo esperto decide poi qual è la procedura più appropriata a seconda della situazione. E' importante sapere che la mediazione è sempre "comprensiva di tutte le esigenze", vale a dire che le esigenze di tutte le parti interessate hanno lo stesso peso e sono trattate in completa riservatezza. Spesso i conflitti sono sintomi di problemi più profondi all'interno dell'organizzazione, che possono essere analizzati insieme agli esperti di BWI.

Dove
In loco con voi o presso BWI
Consulenti
Andrea Rutishauser, Claudia Schweizer

Chiamaci, saremo lieti di proporti un'offerta personalizzata:

consulenza@bwi.ch Telefono 044 360 57 57