La resilienza nei team

La resilienza è spesso associata meramente agli individui. È però altrettanto importante rafforzare la resistenza interna al team (resilience field) per affrontare possibili crisi e sviluppi.

Descrizione

Il core della resilienza riguarda sempre la propria capacità di agire a prescindere dalle difficoltà delle circostanze. La resilienza è influenzata da vari fattori come la composizione del team, l'identità, la responsabilità e l'impegno, la capacità di gestire i conflitti, la sicurezza psicologica e la capacità di imparare.

"Pietro ha sbagliato di nuovo" o "l'IT è in ritardo" - il fenomeno è evidente in tutte le aziende e team: se qualcosa non funziona si cerca subito un responsabile. I team resilienti, tuttavia, non chiedono chi abbia causato il problema, ma guardano subito ad una qualsiasi soluzione possibile. La domanda giusta è: qual è il problema?

Esempi - situazioni in cui gli esperti di BWI possono aiutarti

Il team leader non vedeva l'ora di andare in vacanza, ma il telefono continua a suonare a causa di problemi e richieste urgenti. Si rende conto che il team si rivolge a lui per qualsiasi decisione. Nessuno vuole assumersi la responsabilità in sua assenza. La vacanza diventa quindi stressante perchè non riesce a soddisfare tutte le richieste.

Un'analisi della composizione del team, con l'aiuto di un consulente di BWI, rende visibile il suo squilibrio. Nel processo di sviluppo del team, ha elaborato come questo possa affrontare la responsabilità globale nella costellazione attuale e quali persone sono maggiormente in grado di assumere i ruoli scoperti, seppur temporaneamene, sulla base dei specifici profili personali. Questo può aumentare significativamente la resilienza all'interno team.

Cosa offriamo

Oltre a delle migliori capacità comunicative, i team resilienti hanno anche a disposizione una vasta gamma di modelli diagnostici che possono aiutare a risolvere la causa piuttosto che fermarsi al mero sintomo considerando il potenziale del team. Questi possono includere, ad esempio, l'Appreciative Inquiry (AI), l'analisi dei punti deboli, le revisioni dei progetti e i rapporti retrospettivi.

In base ai principi sistemici, svolgiamo una diagnosi di sistema del vostro team. Il nostro motto è sempre "rafforzare i punti di forza". Partendo dagli attuali punti di forza del team, proponiamo un ulteriore sviluppo orientato al potenziale. Se necessario, integriamo anche strumenti per la diagnosi organizzativa e di team: il modello di ruolo di Belbin, l'inventario di Bochum per la descrizione della personalità professionale (BIP) o analisi del team congrid.

Dove
In loco con voi o presso BWI
Gli esperti 
Christian Bachmann, Andrea Rutishauser

Chiamaci, saremo lieti di proporti un'offerta personalizzata:

consulenza@bwi.ch Telefono 044 360 57 57